
Coordinamento: Prof.ssa Cristina Artini
L'Area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (SMFN) è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2024 a maggio 2025 per complessivi 50 incontri.
Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Matematica, Fisica e Scienze Naturali, attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia.
I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.
Orari e Calendari
Le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Aula T02 della Palazzina delle Scienze - Palazzo della Presidenza, Viale Benedetto XV, 5.
La data di inizio delle lezioni di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali è prevista per il giorno martedì 29 ottobre 2024.
Offerta formativa
Dalla fisica alla biologia, dalla matematica all’astronomia, dai materiali all’informatica, dalla botanica alla chimica alla scienza della terra, con incursioni nella farmacologia: quest’anno nell’area di scienze matematiche, fisiche e naturali parleremo di temi attuali e quotidiani come l’ambiente, l’energia, l’acqua, ma anche di storia, divulgazione e didattica della scienza.
Uno sguardo ampio e vario, guidato da docenti esperti e appassionati, sulle tante componenti del mondo della scienza che trovano espressione all’interno della scuola di Scienze dell’Università di Genova.