Coordinamento: Prof.ssa Maria Elena De Maestri con il supporto della Prof.ssa Laura Carpaneto, del Prof. Riccardo Spinelli e del Prof. Stefano Poli.
L'Area Sociale è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2024 a maggio 2025 per complessivi 50 incontri.
Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Formazione, attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia.
I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.
Orari e Calendari
L'inaugurazione del nuovo a.a 2024-2025 si terrà Giovedì 7 Novembre, orario e luogo sono in fase di definizione.
Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - Aula 12 Albergo dei Poveri, Piazzale Brignole 2.
La data di inizio delle lezioni di Sociale è prevista per il giorno lunedì 28 ottobre 2024.
Offerta formativa
Oggi più che mai la società ha bisogno del sapere umanistico, anche e soprattutto per comprendere l’enorme impatto della tecnologia sulla nostra vita e per poter determinare lo sviluppo delle comunità umane nel futuro. L’Area delle discipline umanistiche permette di immergersi in profondità nella conoscenza più intima e vitale della cultura, attraverso lingue, letteratura, cultura dell’antico, del territorio e delle sue risorse e la lettura prospettica delle testimonianze storiche. Questi approcci costruiscono una visione tridimensionale del passato, per restituirne le proiezioni, le ombre e gli echi sul presente e – naturalmente – sulla costruzione del futuro.
I corsi 2024/2025 offriranno l’occasione di mettere a sistema approcci, competenze, proposte e visioni sistemiche che evidenzieranno i rapporti tra la filosofia, la storia, le discipline classiche, la letteratura, l’archeologia e la storia dell’arte.
Un’occasione ricca e imperdibile, da cui farsi coinvolgere con l’entusiasmo dei nostri docenti: giovani ricercatori e affermati professori che si alterneranno in proposte innovative e alla portata di tutti.
Vi aspettiamo!