Area Architettura e Ingegneria

Coordinamento: Prof. Giampiero Lombardini

Referenti di area: Prof. Alessio Merlo, Prof. Luca Verderame (Ingegneria)

L'Area di Architettura e Ingegneria è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2022 a maggio 2023 per complessivi 50 incontri.

Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Architettura e Ingegneria attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia..

I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.


Orari e Calendari Architettura

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle 15.30 alle 17 presso i locali di Architettura in Stradone Sant'Agostino, Aula 1A.

La data di inizio delle lezioni di Architettura è in fase di definizione.


Offerta formativa Architettura

Il corso di Architettura prenderà in esame l'articolato contesto delle opere di creazione, modifica e significazione dello spazio abitato. La città è intesa come l'habitat dell'Uomo e l'architettura come pratica artistica e tecnica insieme di costruzione di questo spazio. I temi delle lezioni riguarderanno quindi le forme e le pratiche dell'architettura moderna e contemporanea, la storia dell'architettura, della città e del territorio, il paesaggio (costruzione, salvaguardia e valorizzazione), la tecnologia e i rapporti tra ambiente costruito ed ambiente naturale. Non mancheranno "incursioni" nel vasto mondo dell'arte, al fine di delineare i rapporti tra gesto artistico e pratica costruttiva. Un'attenzione particolare verrà dedicata alla lettura e all'interpretazione di alcuni casi emblematici di città (e relativi episodi architettonici): Genova innanzitutto, ma anche Venezia, Roma, Parigi, Londra, le città europee. Si affronteranno anche temi di frontiera, come quelli legati al rapporto tra architettura, città e nuove tecnologie, nella prospettive che queste aprono a nuove potenzialità di abitare. Il coro verrà integrato con escursioni a Genova prima di tutto ma anche, ove le condizioni organizzative lo consentiranno, anche in Liguria ed anche in alcuni contesti extra-regionali. 


Orari e Calendari Ingegneria

Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 in Via all'Opera PiaAula E3.

La data di inizio delle lezioni di Ingegneria è in fase di definizione.


Offerta formativa Ingegneria

La ricerca applicata nei vari settori dell’ingegneria come motore di crescita e sviluppo

Il progresso tecnologico negli ultimi decenni ha subito una notevole accelerazione.

Alla crescita in atto ha contribuito in massima parte l’attività di ricerca: in particolare la ricerca applicata nei vari settori dell’ingegneria ne costituisce il motore e l’asse portante.

Nelle lezioni dell’area ingegneria gli interventi di docenti e di esperti (anche non accademici) ci illustreranno alcuni aspetti di queste interessanti attività, sia nei confronti dei contenuti, che delle ricadute nei diversi campi.

Potremo così renderci conto come le più recenti innovazioni nei diversi settori, da quello energetico, a quello trasportistico, delle telecomunicazioni, dell’informatica e della robotica, della bioingegneria a quello delle costruzioni edili, etc., sempre più interconnesse, sono state generate da una approfondita ricerca di base e applicata, e scoprire anche quali sono, all’interno del nostro Ateneo, le nuove frontiere delle ricerche e delle tendenze in atto, anche a livello internazionale.


Archivio Calendari Architettura

Archivio Calendari Ingegneria

 

Ultimo aggiornamento 15 Novembre 2022