Area SMFN

Coordinamento: Prof.ssa Cristina Artini

L'Area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (SMFN) è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2022 a maggio 2023 per complessivi 50 incontri.

Gli incontri  offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Matematica, Fisica e Scienze naturali, attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia..

I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.


Orari e Calendari

Le lezioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17.30 presso il Palazzo della Presidenza in Via Benedetto XV 3Aula T02.

Le lezioni di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali inizieranno in data 27 ottobre 2022.


Offerta formativa

Dalla fisica alla biologia, dalla matematica all’astronomia, dai materiali all’informatica, dalla botanica alla chimica alla scienza della terra, con incursioni nella farmacologia: quest’anno nell’area di scienze matematiche, fisiche e naturali parleremo di temi attuali e quotidiani come l’ambiente, l’energia, l’acqua, ma anche di storia, divulgazione e didattica della scienza.

Uno sguardo ampio e vario, guidato da docenti esperti e appassionati, sulle tante componenti del mondo della scienza che trovano espressione all’interno della scuola di Scienze dell’Università di Genova.

Tutto questo nella ritrovata gioia dell’incontro diretto con gli altri studenti e i docenti, poiché le lezioni, a quasi tre anni dalla cesura costituita dall’inizio della pandemia, torneranno a svolgersi in presenza e nelle aule universitarie. 


Archivio Calendari 

Ultimo aggiornamento 21 Ottobre 2022