Area Umanistica

Coordinamento: Prof. Giacomo Montanari con il supporto della Prof.ssa Laura Stagno, del Prof. Letterio Mauro , del Prof. Stefano Poli, della Prof.ssa Micaela Rossi e del Prof. Davide Finco.

L'Area Umanistica è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2022 a maggio 2023 per complessivi 50 incontri.

Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Lettere, Storia e Filosofia, Scienze della Formazione, Lingue, Letterature e culture moderne attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia..

I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.


Orari e Calendari

Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 16.30 alle 18 e il venerdì dalle 14.30 alle 16 presso l'aula San Salvatore in Piazza Sarzano 9.

Le lezioni di Umanistica inizieranno in data 28 ottobre 2022.


Offerta formativa

L’Area delle discipline umanistiche permette di immergersi in profondità nella conoscenza più intima e vitale della cultura.

Lingua, letteratura, cultura dell’antico, del territorio e delle sue risorse, la lettura prospettica delle testimonianze storiche costruiscono una visione tridimensionale del passato, per restituirne le proiezioni, le ombre e gli echi sul presente e – naturalmente – sulla costruzione del futuro.

I corsi 2022/2023 offriranno l’occasione di mettere a sistema approcci, competenze, proposte e visioni sistemiche che evidenzieranno i rapporti tra la filosofia, la storia, le discipline classiche, la letteratura e l’archeologia.

Un’occasione ricca e imperdibile, da cui farsi coinvolgere con l’entusiasmo dei nostri docenti: giovani ricercatori e affermati docenti che si alterneranno in proposte innovative e alla portata di tutti. 

Vi aspettiamo! 


Archivio Calendari 

Ultimo aggiornamento 29 Novembre 2022