Area Sociale

Coordinamento: Prof. ssa Maria Elena De Maestri con il supporto della Prof.ssa Laura Carpaneto e del Prof. Giovanni D'Alauro

L'Area Sociale  è organizzata in due appuntamenti settimanali  da ottobre 2022 a maggio 2023 per complessivi 50 incontri.

Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia.

I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio. 


Orari e Calendari

Le lezioni si svolgeranno il lunedì dalle 15.30 alle 17 Aula 14 e il giovedì dalle 17 alle 18.30 presso il l'Albergo dei Poveri in Piazza Emanuele Brignole 2, Aula 12.

Le lezioni di Sociale inizieranno in data 24 ottobre 2022.


Offerta formativa

Le sfide che interessano l'uomo oggi assumono carattere globale e necessitano un approccio che sempre più si configura come multi-disciplinare e transnazionale. L'assunto Darwininano per cui “non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella che si adatta meglio al cambiamento” può dunque essere traslato dall'evoluzione della specie all'evoluzione della società civile in cui le attività umane si esplicano e si intersecano, fornendo una chiave di lettura delle norme e dei meccanismi che disciplinano le nuove fattispecie (i.e. sfide) che gli attori politici ed economici del nostro tempo si trovano a fronteggiare. 

Le lezioni dell'aera sociale si muovono in questa direzione individuando una serie di percorsi, composti da 2 o 3 incontri ciascuno, che portino i partecipanti a interrogarsi e dibattere sui temi di più stretta attualità attraverso una lente multi-disciplinare che tenga in considerazione gli aspetti giuridici, economici e attinenti alle scelte politiche che sovrintendono alla regolamentazione (o alla mancanza di regolamentazione) della questione di volta in volta esaminata. 

L'approccio che i docenti UNIGE intendono promuovere per l'a.a. 2022-2023 è dunque fondato sulla necessaria dinamicità di una società capace di affrontare e dirimere questioni sempre nuove alla luce dei valori che informano il nostro ordinamento e con l'apertura ai nuovi orizzonti che la globalizzazione e la circolazione delle persone ci impongono. 


Archivio Calendari

 

Ultimo aggiornamento 30 Novembre 2022