Presentazione

Risale al 1983 l'istituzione, per iniziativa dell'Università degli Studi di Genova, dei primi corsi di cultura per l'Università della Terza Età (UniTE) in Liguria, con l'intento di corrispondere alle esigenze di tante persone appartenenti alla cosiddetta terza età, ormai lontane dal mondo del lavoro e libere da impegni professionali, offrendo loro non soltanto nuovi interessi e stimoli intellettuali, ma anche occasioni di incontro e momenti di socializzazione. La necessità di offrire nuove e stimolanti attività a questa fascia di età, nonché nuovi luoghi di incontro, appare sempre più evidente, in particolare a Genova e in Liguria.

I corsi di cultura di UniGeSenior si caratterizzano, rispetto ad altre simili iniziative, per la professionalità e la qualità dei docenti, per lo più professori universitari che offrono generosamente, senza alcun compenso, la loro collaborazione.
Altro elemento caratterizzante dei corsi UniGeSenior è la varietà delle proposte culturali, che spaziano fra numerosi settori didattici e scientifici offrendo un'ampia scelta che va dalla letteratura alla storia dell'arte, dalla medicina all'economia, dalla sociologia al diritto, dalla fisica all'ingegneria, all'architettura. Per la positiva esperienza di tanti anni e l'eccezionale successo incontrato, l'Ateneo genovese riconosce ai corsi un carattere istituzionale preciso, inserendoli nel proprio Statuto. Il Senato Accademico dell'Università intende in tal modo assicurare la continuità e la stabilità di UniGeSenior e stimolarne lo sviluppo, garantendo nello stesso tempo l'alto livello culturale dei corsi.

Gli iscritti a UniGeSenior entrano così a far parte, a pieno titolo, della grande famiglia degli studenti universitari genovesi. Proponendo a una parte importante della società questo servizio utile e del tutto disinteressato, l'Università degli Studi di Genova apre le sue porte alla città e alla Liguria tutta e, nell'ambito di una politica culturale che la vede protagonista, promuove un rapporto sempre più stretto e proficuo con gli altri enti e istituzioni cittadine, provinciali e regionali.
 

VAI ALLA NORMATIVA
Ultimo aggiornamento 16 Gennaio 2023