Evento Finale 23/24: Si chiamava Faber

Siamo lieti di invitarvi all'evento finale di quest'anno! Sarà una fantastica occasione per incontrarci e festeggiare insieme a coronamento di un anno in cui abbiamo finalmente avuto modo di ritrovarci in classe e di vivere la città.

 

Lunedì 27 maggio

"Si chiamava Faber"  
Viaggio molto personale nel mondo di Fabrizio De André a venticinque anni della scomparsa con Federico Sirianni, Irene Manca, Laura Monferdini e Giacomo Montanari 

con un saluto di     
Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza Missione dell’Università di Genova   
Francesco Surdich, Presidente UniGeSenior

Ore 16.00: Spettacolo   
Ore 17.30: Aperitivo   

Teatro Ivo Chiesa, piazza Borgo Pila 42, Genova.

L'ingresso è riservato agli studenti UniGeSenior - previa prenotazione attraverso il modulo inviato agli stessi via email - più un accompagnatore.

Fabrizio De André, un mito troppo grande per poterlo raccontare in maniera consueta o, addirittura, banale. 

In questo recital che viene proposto a venticinque anni della scomparsa, il cantautore Federico Sirianni, accompagnato sul palco dall’attrice Irene Manca e da Laura Monferdini, responsabile del Museo Viadelcampo29rosso, racconta aneddoti inediti su Faber, vissuti in prima persona. Prima dello spettacolo, Giacomo Montanari, storico dell'arte e curatore scientifico della manifestazione culturale “Rolli Days" e Laura Monferdini, commenteranno il celebre quadro di Alessandro Magnasco "Trattenimento in un giardino d'Albaro" (1740 ca.) conservato presso Palazzo Bianco, nel quale è raffigurata Villa Paradiso (residenza della famiglia De André) e partendo da lì parleranno dei famosi Pulcinella, figure artistiche dipinte dal pittore genovese che Fabrizio volle per la copertina del suo celebre doppio album live del 1975 "Concerti". 

L'evento cerca di penetrare nei sottotesti di una storia ormai molto conosciuta da tutti in un viaggio che parte da Genova. Perché non si può partire che da lì. C’è una Genova leggendaria e una Genova calpestata e sofferta sulla propria pelle a fare da set principali ai racconti e alle canzoni. Sì, perché ovviamente, non possono mancare le canzoni, non necessariamente le più famose, ma quelle che riescono forse a esprimere, oltre che l’ormai noto talento, anche la gigantesca umanità di cui era pervaso questo artista unico e irraggiungibile. 

Alle canzoni condivise con la cantautrice genovese Irene Manca, attiva sul fronte della canzone d'autore fin da giovanissima si alterneranno le letture a cura di Laura Monferdini, tratte dal suo libro Parola di Faber per raccontare alcuni aspetti poco conosciuti del cantautore genovese. 

Ecco di seguito il link alla registrazione dell'evento: https://www.youtube.com/watch?v=4AafdTf_3bg 

Ultimo aggiornamento 5 Giugno 2024