Area Umanistica

 

Umanistica

 

Coordinamento: Prof.ssa Maria Silvia Vaccarezza con il supporto della Prof.ssa Laura Stagno e del Prof. Micaela Rossi.

L'Area Umanistica è organizzata in due appuntamenti settimanali da ottobre 2025 a maggio 2026 per complessivi 50 incontri.

Gli incontri offriranno una panoramica sulla ricerca nelle aree disciplinari di Lettere, Storia e Filosofia, Lingue, Letterature e culture moderne attraverso conferenze divulgative tenute prevalentemente da professori e ricercatori dell’Università di Genova, occasionalmente da esperti della materia.

I calendari con il programma delle lezioni verranno pubblicati sul sito e comunicati agli studenti di mese in mese sulla pagina dedicata alla propria area di studio.


Orari e Calendari

Le lezioni si terranno il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 - aula San Salvatore, Piazza Sarzano 9.

La data di inizio delle lezione di Umanistica è in fase di definizione. 


Offerta formativa

Viviamo in un mondo guidato dalla tecnologia e dall'Intelligenza Artificiale. Ma per capire davvero dove stiamo andando, e per assicurarci che il futuro sia buono per tutti, abbiamo bisogno delle discipline umanistiche.

Non si tratta solo di studiare il passato; si tratta di usare la storia, la letteratura e la filosofia come una bussola per navigare il presente. Le scienze umanistiche ci insegnano a capire l'impatto della tecnologia sulla nostra vita (e come gestirlo), sviluppare un pensiero critico per non accettare tutto passivamente e soprattutto conoscere a fondo noi stessi e la nostra cultura, dai classici al territorio.

I corsi 2025/2026 sono pensati proprio per unire questi mondi. Vedremo come la filosofia si lega all'arte, come la storia influenza la letteratura, creando una visione completa e tridimensionale.

È un'occasione da non perdere! 


Archivio calendari Umanistica

 

Ultimo aggiornamento